2021 Mamma ho perso una taglia
Valentina Guttadauro (nutrizionista fiorentina) e Raffaello Zanieri (regista), raccontano lo scontro di due mondi paralleli: quello delle “diete”, in senso generale, con la sue diverse interpretazione, con i suoi modi bizzarri e anomali, a tratti disperato e ironico e quello “della scienza della nutrizione” che regna sovrana, austera, e severa. E’ la storia di 5 personaggi, 3 femminili e 2 maschili, diversi fra loro ma con uno scopo comune: perdere una “taglia”.
Gli attori sono Fulvio Ferrati in arte Pio, Lorenzo Braccini in arte Mariolino, Francesca Borri in arte Gaia, Maria Pia Principalli in arte Agata e Giovanna Calarese in arte Giovanna.
E’ stato definito uno spettacolo innovativo, nuovo, divertente ed educativo.
Il mondo delle diete è accattivante e variegato, e pieno di false promesse, come i famosi 7 kg in 7 giorni.
Siamo bombardati ovunque da diete, da quelle fai da te, a quelle su internet, a quelle delle star, a quelle pubblicizzate in tv o nei giornali, fino a quelle trasmesse con il passaparola.
Tutte regalano l’illusione di uno stile di vita sano ma in realtà regalano kg a go-go, sempre piu’ difficili da smaltire. Interessante e sicuramente innovativo, raccontare questa realtà in teatro, traendo spunto da personaggi comuni che incarnano la gente comune ma con base scientifica, regalando così risate ma anche pillole di scienza. Un modo nuovo per sensibilizzare chi ascolta, regalando un momento di relax ma anche qualche spunto di riflessione.
Un’interpretazione reale e concreta della lotta contro il cibo che ognuno di noi conduce giornalmente e a volte anche segretamente, nell’intento disperato di trovare uno stile alimentare , adottando schemi e strategie che non hanno nessun fondamento scientifico e per questo destinati a fallire.