Eventi 2019
1° CONCORSO “IL MIO PRESEPE NELLA PIEVE”
Mostra delle opere presentate nella pieve di S. Giovanni Decollato
FESTA DI S. GIOVANNI DECOLLATO
Secondo appuntamento per la festa del "Titolare" voluta da don Patrizio Fabbri, vicario di Pistoia
1a SAGRA DELLA BISTECCA
Manifestazione organizzata per promuovere una specialità culinaria toscana in collaborazione con il Gruppo Alpini Montemurlo
ANNIVERSARIO DI COSIMO I
Cosimo I de' Medici (Firenze, 12 giugno 1519 – Firenze, 21 aprile 1574) è stato il secondo ed ultimo Duca di Firenze, dal 1537 al 1569, e, in seguito all'elevazione del Ducato di Firenze a Granducato di Toscana, il primo Granduca di Toscana, dal 1569 alla morte, avvenuta nel 1574.
TORNEO DEI RIONI MONTEMURLESI
Tradizionale Torneo dei Rioni Montemurlesi giunto alla sua 30° edizione
MONTEMURLO SOTTO LE STELLE
Una manifestazione che quest'anno si trasforma in una grande festa per famiglie con tante animazioni per bambini: giocolieri, trampolieri e tre animatori che gireranno tra la gente per regalare attimi di gioco e allegria. Quattro i punti musica lungo il percorso, mentre saranno venti i “truck”, i camioncini del “cibo di strada” grazie ai quali si potrà cenare, scegliendo tra tante proposte gastronomiche, gelati, birre artigianali e degustazioni di vino.
2° CARNEVALE ESTIVO
Manifestazione organizzata per coprire le spese sostenute dal Comitato Carnevale nella organizzazione del Carnevale Montemurlese, per finanziare l’ammodernamento delle relative attrezzature e per l’affitto del magazzino per il ricovero dei carri.
A SPASSO CON L’OSTE
Abbiamo pubblicizzato le nostre mostre “VERDE COME L'OLIO E IL SERPENTINO” sul marmo verde di Prato, “MARTA CARLESI: FONTE DI VITA” personale della pittrice Marta Carlesi, “IL “CRISTO TRIONFANTE” DI ALBIANO” sulla croce astile dell’ex Parrocchia di Albiano e il “TORNEO DEI RIONI MONTEMURLESI” con la collaborazione del Comitato per la Festa dell’Olio, del Gruppo Alpini Montemurlo e volontari di varie associazioni. Tutto il ricavato è destinato al restauro della cantoria dell’organo della Pieve, dei confessionali della chiesa di S. Maria Madre della Chiesa di Oste, della teca per la Croce di Albiano donata al Museo Diocesano di Pistoia ed alla riparazione dei tetti del complesso della Pieve di Rocca.
INAUGURAZIONE DELLA CROCE DEL MASSO STROZZI APPENA RESTAURATA
Con la collaborazione del Gruppo Alpini Montemurlo
Processione dalla Pieve alla Croce sua benedizione e ritorno
FIERA DI MONTEMURLO
Tradizionale festa per il ritorno della Santa Croce e rievocazione della Fiera dell'agricoltura degli anni '30
1° CONCORSO DI POESIA
1° Concorso di poesia organizzato con la collaborazione della Parrocchia del Sacro Cuore e delle Scuole di Montemurlo
GIORNATA DELLA MEMORIA
26 – 27 GENNAIO 2019
Pieve di San Giovanni decollato, Rocca di Montemurlo (PO)
«Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte e oscurate: anche le nostre». Primo Levi: “Se questo è un uomo”