Insegna della Compagnia dell’Assunta
Stendardo processionale attribuito alla scuola di Giovanni Stradano (Joan Van der Straet), datato 1567, dipinto ad olio su tavola raffigurante sulla parte anteriore la Vergine Assunta e sul tergo il San Giovanni Battista.
Proviene dalla Compagnia del SS. Sacramento della Pieve di S. Giovanni Decollato di Montemurlo da dove, nel 1942, fu tolta e portata nella sagrestia della Chiesa Parrocchiale del Sacro Cuore a Montemurlo.
Dimensioni: San Giovanni Battista netto 88 x 66 e Vergine Assunta netto 83 x 61, con la cornice 106 x 80,5 e totale con ferrature 121.
OSSERVAZIONI PRELIMINARI
Si tratta di una tavola di forma rettangolare di cm. 83 x 62 circa, dipinta su tutti e due i lati. Sulla parte anteriore è raffigurata la Vergine Assunta sorretta da Angeli e putti. Sulla parte posteriore è dipinto San Giovanni Battista a figura intera su fondo boschivo. Intagli e modanature argentate e meccate delimitano la tavola, nella cui parte inferiore è inserito l’alloggiamento metallico per l’asta, oggi mancante, che serviva per sostenerla durante le processioni.
La tavola appare scorciata nella parte alta dove è ridotta drasticamente la testa del Battista e di conseguenza una parte del fondo sovrastante la figura dell’Assunta.
Relazione tecnica di restauro del
LABORATORIO DELLA TORRE DI CARMIGNANELLO snc
DI EMANUELA BONACCINI E DANIELE PIACENTI CONSERVAZIONE E RESTAURO OPERE D’ARTE
Sede: Via di Carmignanello, 14 Sesto Fiorentino, FIRENZE – Studio: Via Curtatone, 34, PRATO – Tel. 0574/31776
Prato li 19 gennaio 2001